Le più belle canzoni melanconiche per pianoforte
Quando sei giù di morale, una canzone triste è proprio quello che serve per esprimere i tuoi sentimenti. Libera le tue emozioni aiutandoti con queste canzoni lente e malinconiche.
di Michael Lane
A volte, va bene essere tristi. Alcuni dei pezzi musicali più belli sono stati scritti proprio per suscitare tristezza. E quando sono ben fatti, provocano numerose strette al cuore. Suonare il pianoforte può aiutarti a esprimere la tua tristezza e, soprattutto, a buttarla fuori.
Qui di seguito, ti proponiamo una selezione di 12 canzoni e pezzi tristi di diverso genere che daranno sollievo ai tuoi momenti di malinconia. Li trovi tutti nell'app di flowkey.
Gymnopédie N. 1 - Erik Satie
Questo pezzo delicato e triste originariamente conteneva una nota di Satie in cui raccomandava di eseguirlo "Lent et Douloureux", ovvero "lentamente e con dolore". Tuttavia, si può rintracciare un po' di ottimismo verso la fine.
Rimane ancora aperto il dibattito sul nome utilizzato da Satie per le sue tre "Gymnopédies", in quanto la parola deriva da una particolare danza di guerra che veniva eseguita dagli antichi Greci completamente nudi. Dal canto suo, Satie affermò che si era ispirato a un romanzo di Flaubert e il pezzo venne pubblicato insieme a una poesia di Latour. La poesia termina con un verso surreale che riprende un po' lo spirito della musica: "gli atomi d'ambra nel fuoco scintillante mescolavano la loro sarabanda con la ginnipedia".
Clair de Lune - Claude Debussy
Il terzo movimento della "Suite bergamasque" di Debussy non è dedicato a qualcuno che si chiama Clair. Il titolo significa semplicemente "chiaro di luna". Probabilmente è anche il suo pezzo più famoso. Esprime lo straordinario senso di pace che si prova quando si guarda la luna nel cielo di notte.
Il pezzo inizia in modo molto delicato e leggero, ma aumenta di forza e include anche rapidi movimenti delle dita. L'apice dell'espressività viene raggiunto a metà del pezzo prima di tornare dolce e delicato verso la fine.
Hallelujah - Leonard Cohen
Il pezzo originale di Cohen era un poema sinfonico melanconico e triste, incentrato soprattutto sulle parole. Ciascuna delle innumerevoli cover realizzate regalano a questo pezzo un proprio tocco, in base all'interpretazione che gli artisti danno dell'"Hallelujah" originale. Che tu voglia conferirgli solennità, una carica sessuale oppure purezza spirituale, questo arrangiamento per pianoforte ti consentirà di annullare il suo significato letterale e di esprimere semplicemente le tue emozioni.
The Sound of Silence - Simon & Garfunkel
Una volta, Paul Simon disse di aver avuto l'ispirazione per questa canzone all'età di 21 anni, mentre era seduto in bagno con le luci spente e in silenzio, solo con il rumore dell'acqua che scorreva. Voleva catturare la sensazione di questi momenti di solitudine, la capacità di ricreare un momento perfetto con uno strumento. Nel caso di Simon, lo strumento era una chitarra. Ma puoi fare lo stesso anche con una tastiera.
Ain’t No Sunshine - Bill Withers
A un certo punto della tua vita, avrai sicuramente sentito la mancanza di qualcuno. Dalla sua uscita, "Ain't No Sunshine" è diventato un inno di solitudine e perdita per numerose generazioni. In merito all'ispirazione della canzone, Withers ha dichiarato: "A volte, ci mancano le cose che non ci fanno particolarmente bene" e questo può riferirsi a qualsiasi cosa.
Una piccola curiosità: questo pezzo è stato il primo singolo dell'album di debutto di Bill Withers, uscito quando il cantante era un "operaio con poca voglia di lavorare" di ben 33 anni. Se Bill ha iniziato la sua carriera tardi, puoi farlo anche tu.
Imagine - John Lennon
Lennon scrisse il testo di questa canzone insieme a sua moglie Yoko Ono, nella speranza di regalare una specie di "ventata positiva" all'umanità. L'inno di pace che ne consegue afferma che, nonostante tutte le cose sbagliate che esistono nel mondo, possiamo migliorare le cose se ci uniamo e creiamo un'esistenza comune. È un messaggio di speranza che si percepisce fin dalle prime note di questa melodia per il pianoforte.
Every Breath You Take - The Police
Di gran lunga la canzone di maggior successo dei The Police. Questo motivo inconfondibile di accordi spezzati si unisce a una semplice melodia dando vita a qualcosa di veramente speciale. Tuttavia, sebbene possa sembrare una dichiarazione di amore, Sting non è d'accordo. Secondo lui, la canzone descrive la gelosia e l'ossesione incontrollabili che si provano quando finisce un amore. Un po' inquietante, ma molto realistico.
Tears in Heaven - Eric Clapton
Nel giro di un anno, Eric Clapton ha perso suo figlio, il suo amico e compagno di musica Stevie Ray Vaughan e due dei suoi tecnici di concerto. Clapton ha scritto questa canzone per esprimere il suo dolore e per dare la forza di andare avanti a se stesso e agli altri. Vista in questo modo, la canzone ci dà l'ispirazione necessaria per andare avanti dopo ogni perdita. Riprendendo le sue parole: "Devo essere forte e andare avanti perché so che non posso stare qui in Paradiso".
Nothing Else Matters - Metallica
I Metallica sono conosciuti soprattutto per i loro pezzi heavy metal, pertanto questa potrebbe sembrare una scelta anticonformista a meno che tu non conosca questa canzone. Se la conosci, saprai che questo pezzo è piuttosto una power ballad hard rock triste con una melodia un po' inquietante. Il cantante James Hetfield iniziò a scrivere questa canzone durante una telefonata con la sua fidanzata a distanza. Questo sentimento si ritrova già nel primo verso: "Così vicino, non importa quanto è lontano. Non potrebbe essere molto più lontano dal cuore."
Let Her Go - Passenger
Il titolo dice già tutto. Questa canzone racchiude il dolore della fine di un amore, passando in rassegna dettagli strazianti, tutte le piccole cose che potresti non aver apprezzato a quel tempo ma che adesso ti mancano più di ogni altra cosa. Ripetendo il verso "and you let her go", " e la lasci andare", alla fine il messaggio è positivo: è sempre possibile lasciarlo o lasciarla andare.
River Flows in You - Yiruma
Yurima ha affermato che questo pezzo "inizia e termina evocando le emozioni più nascoste nel profondo del mio cuore". Rappresenta l'amore nella sua completezza e tutto quello che comporta questo sentimento. Triste ma raffinato, si trasforma in qualcosa di intenso e motivante verso la fine.00:55
Call Out My Name - The Weeknd
È la canzone più recente di questo elenco e il messaggio che vuole dare è molto chiaro: "innamorarmi di te è stato un mio errore". È una triste verità con la quale sicuramente molti di noi hanno dovuto fare i conti. Tuttavia, così come altre canzoni tristi, si chiude con la consapevolezza che bisogna andare avanti. "Quindi chiama il mio nome e io me ne andrò per la mia strada". Una strada verso qualcosa di migliore e meno straziante. La canzone regala a tutti una speranza a cui aggrapparsi.
Continua a leggere
8 canzoni d'amore ideali per il matrimonio
Il pianoforte è l'accompagnamento perfetto per una giornata all'insegna di amore e romanticismo. Rendi indimenticabile il matrimonio dei tuoi amici grazie a questi fantastici pezzi.
14 brani classici per pianoforte che ogni musicista dovrebbe conoscere
Con secoli di storia alle spalle, la musica classica merita uno spazio nella playlist di ogni musicista. Qui troverai alcuni dei brani per pianoforte più famosi dal periodo Barocco a quello Romantico.
5 canzoni d'amore per il pianoforte
Se non riesci a trovare le parole giuste per dire alla tua dolce metà quello che provi veramente, esprimilo con la musica. Suona uno di questi bellissimi pezzi romantici e conquista il suo cuore con le note di queste melodie.
Come suonare migliaia di canzoni con soli 4 accordi
Gli accordi sono i mattoni della musica. Impara a eseguirli alla perfezione e sarai in grado di suonare nuovi brani ancora più rapidamente. Scopri come.